top of page

Breve Biografia

 

La Compagnia Teatro Di Fuori è un idea che nasce, vive e si sviluppa attorno a due concetti necessari: la ricerca e la formazione.
Questi due termini, abusati e distorti nella maggior parte dei casi, rappresentano nel nostro teatro la successione di piani di studio sulle comunità e sui singoli, nonché un presupposto reale di pedagogia sociale. Questi naturali fattori stimolanti ed il proseguimento di tutto ciò che è accaduto in passato, creano le nostre elaborazioni artistiche, la realizzazione dei nostri sentieri di ricerca e la realizzazione dei nostri desideri.

 

Nel 1997 Turi D’Anca fonda con Maurizio Monte l’associazione Teatro Di Fuori O.n.l.u.s. come Compagnia di Ricerca e Formazione teatrale. Attraverso un percorso metodologico-pedagogico connesso alle responsabilità di un gruppo di Teatro dell’Oppresso il TDF da allora collabora con progetti teatrali di promozione socio-culturale (tra cui POR e PON) finalizzati alla formazione di ragazzi, alla riabilitazione, all’abilitazione e alla prevenzione di fenomeni d’isolamento, in collaborazione con le AUSL, con il Comune e la Provincia di Palermo, la Regione Siciliana, la Comunità Europea e svariati Enti pubblici, preposti a tale responsabilità. Per tali attività sino ad oggi sono stati affidati al TDF nella città di Palermo tutti gli spazi necessari, ma, per varie problematiche, “provvisori”: dai padiglioni presso l’Ex-Presidio Pisani alla Chiesa dello Spasimo, dalla città Universitaria ai Cantieri Culturali della Zisa.

Nel 2002 Turi D’anca insieme con Thérèse Pecora da vita nel quartiere della Kalsa a Palermo in Via Lungarini 35/37 ad uno Spazio indipendente per la ricerca e la formazione: il Teatro delle Sedie.

 

TDF in breve

Ventuno anni d'esperienza e oltre centocinquanta progetti teatrali (finalizzati alla formazione di ragazzi, alla riabilitazione, all’abilitazione di soggetti con disagio psicofisico e alla prevenzione di fenomeni d’isolamento in collaborazione con gli Enti, a partire dalla Comunità Europea, preposti a tale responsabilità), quarantasei laboratori, happening di sensibilizzazione socio-culturale, settanta produzioni teatrali (di cui tre premiati a livello mondiale, due a livelli nazionali), molteplici convegni che hanno coinvolto intere collettività e nove Festival a carattere Nazionale (di cui citiamo “Terra e Memoria” che ha avuto una risonanza a livello Internazionale, con menzione da parte del Ministero dei Beni Culturali). Dal 2016 ha stipulato un protocollo d'intesa con l'ASP di Trapani creando uno Teatro polivalente ed un gruppo-teatro denominato Officina Coscienza.

​

 

TEL. 324 6666194 Teatro delle Radici 0923 472300

Mail: tdfricerca@gmail.com tdfteatrodelleradici@gmail.com Pec: teatrodifuori@pec.it

Sito: www.teatrodifuori.wix.com/teatrodifuori

Canale: www.youtube.com/teatrodifuori

Facebook Compagnia TEATRO DI FUORI

Twitter CompagniaTDF

​

 

 

Sedi Operative:

  • Teatro delle Radici Palazzo Carrubo fondato con un protocollo d'intesa con ASPTrapani– Cittadella della Salute, Viale delle Province N. 2 Erice, Casa Santa;

 

Denominazioni:

  • TEATRO DI FUORI Onlus

  • - Compagnia Teatro Di Fuori

Normale...

Bisogna vedere cosa significa

"NoRmAlE"...

bottom of page